Schermata 2013-06-21 a 22.54.04Europa ha raccolto e ordinato i primi 50 post pubblicati su Leopolda, nel primo mese di vita.  E il superblog si è fatto eBook, disponibile qui.

Di seguito, l’incipit della mia introduzione.

Come tutte le cose che succedono per caso, Leopolda, il superblog, non viene affatto dal caso. Ci abbiamo messo due minuti, pure meno, a pensarlo. Il tempo di uno scambio di tweet tra me, Vito Costa e Rudy Francesco Calvo.

Si constatava – era un mesetto fa – quanta brillantezza e intraprendenza e audacia si muovessero, non solo in rete, di traverso al Pd e tangenzialmente a Renzi; si concordava su come tutto questo fosse motivato dalla convinzione che il nostro paese vada resettato, e che questo non potrà avvenire se non sarà resettato il Pd, d’abord; ci si rammaricava, poi, di come si rischiasse di disperdere tutto così, congelandolo in attesa della prossima call elettorale cui saremo di nuovo in molti a sentirci convocati.

Tutto questo ben di dio di politica che viene da associazioni, comitati, blog che si trovano – francamente da prima che se ne accorgesse anche Matteo Renzi – già ‘oltre la rottamazione’; tutto questo partecipare al progetto renziano in maniera non militante ma ragionante, costruttiva, riempitiva dei vuoti – di visione, costruzione, strategia – che Matteo Renzi, checché ne dicano le infografiche delle sue primarie, ha; tutto questo – twitto a Vito – a me pare già un think tank. Gli manca una ragione sociale, un’anagrafica riconoscibile; ma idee, network, relazioni con partito e opinioni pubbliche; tutto questo c’è già, sebbene diffuso ai limiti della dispersione.

Vito credo stesse per rispondermi che quello che gli stavo descrivendo in 140 caratteri era il suo Ateniesi, ma Rudy lo precede con il tweet che decide del nostro destino: se lo fate, vi ospitiamo su Europa. È la quadratura del cerchio. Per me, per i miei ritrovati vecchi amici politici, per un bel po’ di nativi che del Pd si sentono responsabili almeno quanto pretendono di esserlo i sé-dicentesi founding fathers. È una quadratura del cerchio biografico-politica, il superblog.

(…)

Per proseguire la lettura, scarica Leopolda, l’eBook.

Pin It on Pinterest

Share This